2 Commenti
  1. Salve, ho comprato il disco cromatico, ma non riesco ad usarlo, questi abbonamenti col marrone non esistono, come ha fatto ad abbinare le varie tipologie?

    • Buonasera, purtroppo per qualche motivo tecnico non compare più l’immagine dell’abbinamento 142. Era comunque marrone scuro, rosa e grigio.

      Il disco cromatico stampato, avendo un numero limitato di colori, serve come base di partenza per comprendere i vari schemi cromatici. La propria sensibilità e il proprio gusto fanno il resto.

      La base di partenza dell’abbinamento 142 è uno schema colori analoghi, cioè vicini. Il rosso, da cui deriva il rosa, e il rosso arancione, da cui si può ottenere un marrone, sono appunto colori vicini, analoghi. Se aggiungo bianco al rosso ottengo un rosa, se aggiungo nero al rosso-arancione ottengo un marrone. Il grigio, colore neutro, l’ho messo perchè a mio gusto si abbinava bene.

      Inzi a fare pratica utilizzando il disco con le tabelle che trova in Colorepuro.it o con altri abbinamenti già esistenti, vedrà che in poco tempo riuscirà farnd di suoi partendo da zero.

      Buon lavoro.
      J.S.F.

Lascia un commento