colori abbinamenti idee

Colore pareti

Colore pareti

I colori sono una presenza costante nella nostra vita e sono in grado di influenzarci più di quanto noi si possa pensare.

Scegliere il colore o  i colori pareti giusti, quelli che ci piacciono, quelli che ci fanno star bene, è fondamentale per il nostro benessere quotidiano.

Il colore  è sicuramente uno degli elementi più dinamici da utilizzare nella decorazione di una casa ed è anche  un modo economico e intelligente per ravvivare e rinnovare un ambiente.

Pensiamo ora alle pareti di casa o dell’ufficio. Dobbiamo dipingerle per la prima volta o rinnovarle, normalmente  il primo pensiero che ci viene in mente è di che colore farle.

Ecco 10 veloci suggerimenti che vi aiuteranno nella scelta del colore pareti:

      1. Create una lista degli elementi chiave che rimarranno nella stanza – divano, mobili, tappeto, pavimento e relativi colori.
      2. Pensate all’utilizzo della stanza e come realmente la vorreste. Per esempio vedete il salone di casa come un posto di assoluto relax o il centro vitale e di intrattenimento della vostra casa?
      3. Valutate e determinate quali sono le vostre preferenze. Vi piacciono colori caldi, freddi o neutri?
      4. Considerate quale colore pareti hanno le stanze adiacenti.
      5. Valutate che  tipo di illuminazione ha la vostra stanza.
      6. Raccogliete più elementi possibili come – tessuti, immagini da riviste o da siti come il nostro. Prendete spunto dalla natura, dai fiori, dagli alberi, dal colore del mare o da qualsiasi elemento che possa ispirarvi.
      7. Raggruppate tutto il materiale in modo da creare una sorta di pannello che raccolga le vostre preferenze cromatiche.
      8. Guardate tutti gli esempi raccolti  nella stanza dove il colore pareti verrà usato. In questo modo potrete vedere come le vostre scelte si integreranno con gli elementi esistenti e come si comporteranno nella condizione di luce in quel momento presente nella stanza.
      9. Prendete in considerazione la dimensione della stanza e dell’arredamento presente.
      10. Cercate di utilizzare i concetti di armonia del colore mentre fate le vostre scelte.

Comunque sia, questi sono suggerimenti, usateli come traccia…il resto fatelo voi con il vostro gusto e le vostre emozioni.

Se vuoi avere qualche informazione in più su come abbinare i colori vai alla sezione IMPARIAMO AD ABBINARE I COLORI

Osate! Usate il colore!

Share