Colore pareti
I colori sono una presenza costante nella nostra vita e sono in grado di influenzarci più di quanto noi si possa pensare.
Scegliere il colore o i colori pareti giusti, quelli che ci piacciono, quelli che ci fanno star bene, è fondamentale per il nostro benessere quotidiano.
Il colore è sicuramente uno degli elementi più dinamici da utilizzare nella decorazione di una casa ed è anche un modo economico e intelligente per ravvivare e rinnovare un ambiente.
Pensiamo ora alle pareti di casa o dell’ufficio. Dobbiamo dipingerle per la prima volta o rinnovarle, normalmente il primo pensiero che ci viene in mente è di che colore farle.
Ecco 10 veloci suggerimenti che vi aiuteranno nella scelta del colore pareti:
- Create una lista degli elementi chiave che rimarranno nella stanza – divano, mobili, tappeto, pavimento e relativi colori.
- Pensate all’utilizzo della stanza e come realmente la vorreste. Per esempio vedete il salone di casa come un posto di assoluto relax o il centro vitale e di intrattenimento della vostra casa?
- Valutate e determinate quali sono le vostre preferenze. Vi piacciono colori caldi, freddi o neutri?
- Considerate quale colore pareti hanno le stanze adiacenti.
- Valutate che tipo di illuminazione ha la vostra stanza.
- Raccogliete più elementi possibili come – tessuti, immagini da riviste o da siti come il nostro. Prendete spunto dalla natura, dai fiori, dagli alberi, dal colore del mare o da qualsiasi elemento che possa ispirarvi.
- Raggruppate tutto il materiale in modo da creare una sorta di pannello che raccolga le vostre preferenze cromatiche.
- Guardate tutti gli esempi raccolti nella stanza dove il colore pareti verrà usato. In questo modo potrete vedere come le vostre scelte si integreranno con gli elementi esistenti e come si comporteranno nella condizione di luce in quel momento presente nella stanza.
- Prendete in considerazione la dimensione della stanza e dell’arredamento presente.
- Cercate di utilizzare i concetti di armonia del colore mentre fate le vostre scelte.
Comunque sia, questi sono suggerimenti, usateli come traccia…il resto fatelo voi con il vostro gusto e le vostre emozioni.
Se vuoi avere qualche informazione in più su come abbinare i colori vai alla sezione IMPARIAMO AD ABBINARE I COLORI
Osate! Usate il colore!